admin

16 Novembre 2020

Nessun commento

Codice Etico

                                 

CODICE ETICO Approvato dal Consiglio di Amministrazione 

          

INDICE 

01. DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE 

02. I PRINCIPI ETICI 

03. REGOLE DI COMPORTAMENTO

   a)  Corretta Gestione della Corporate Governance 7

. b)  Correttezza ed Accessibilità delle informazioni 7

. c)  Qualità, performance e affidabilità nei rapporti con i clienti 8

. d)  Riservatezza delle informazioni 8

. e)  Corretta gestione e controllo delle regalie e dei benefici 8

. f)  Corretta gestione di sponsorizzazioni e contributi liberali 9

. g)  Obiettiva valutazione dei fornitori 9

. h)  Tutela dei fornitori 9

. i)  Corretta gestione dei flussi finanziari 9

. j)  Anticorruzione 9

. k)  Concorrenza leale 10

. l)  Corretta gestione del conflitto di interessi 10

. m)  Tutela della Salute e Sicurezza 10

. n)  Tutela dell’Ambiente 10

. o)  Correttezza nella selezione, valorizzazione e tutela del personale 10

. p)  Corretta pianificazione dei sistemi premianti 11

. q)  Tutela dell’integrità del personale 11

. r)  Rispetto delle comunità locali 11

. s)  Correttezza nell’uso dei beni aziendali 11

04. MODALITÀ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO 13 

CODICE ETICO INDICE 

        

 

    

PREMESSA 

Il Codice Etico definisce i principi e le regole di comportamento che i soggetti che lavorano per e con il Gruppo Lomacci devono rispettare e a cui devono ispirarsi nelle loro attività quotidiane. 

Il Codice Etico si configura come strumento di garanzia e di affidabilità, a tutela del patrimonio e della reputazione della Società e, insieme al Modello di Organizzazione e Gestione e Controllo ex D.lgs. 231/01, alla Politica e al Modello Anticorruzione, si pone come elemento costituente del sistema etico dell’impresa. 

CODICE ETICO DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE 

01. DESTINATARI E AMBITO DI APPLICAZIONE 

 

I destinatari del presente Codice Etico sono gli amministratori, i dirigenti e i di- pendenti di Gruppo Lomacci nonché tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano con il Gruppo Lomacci rapporti e relazioni, ciascuno nell’ambito delle proprie funzioni e responsabilità. 

I destinatari devono rispettare le leggi e i regolamenti applicabili nei diversi contesti geografici in cui il Gruppo Lomacci opera e improntare i propri comportamenti a quanto previsto nel presente Codice. I destinatari sono altresì chiamati a conoscere e rispettare, in relazione 

alla funzione esercitata e al livello di responsabilità assunto, le procedure aziendali loro applicabili. Gruppo Lomacci crede fermamente nel rispetto della legalità e, per questo motivo, in nessun caso il perseguimento dell’interesse di impresa può giustificare una condotta con traria alle leggi vigenti ed alle regole qui riportate. 

Il presente Codice Etico ha validità in Italia ed all’estero, qui trovando ragionevole applicazione in relazione alle diverse realtà culturali, politiche, sociali, economiche e commerciali dei vari Paesi in cui il Gruppo Lomacci opera. 

3 

    

Il Gruppo Lomacci persegue nelle sue attività la creazione di valore per tutti gli stakeholders, attraverso un’attenta gestione del profilo di rischio aziendale e una condotta sempre corretta e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholders. 

Ogni dipendente agisce quotidianamente sulla base dei Principi Etici che rappresentano il Gruppo Lomacci: 

• Integrità: Il Gruppo Lomacci promuove la legalità, l’onestà, l’equità, l’imparzialità in tutti i comportamenti all’interno e all’esterno dell’impresa, sviluppando relazioni di fiducia con i clienti, i partner commerciali, i fornitori e tutti gli altri stakeholders. 

• Correttezza: Il Gruppo Lomacci adotta la massima diligenza nello svolgimento di ogni negoziazione, accordo o attività di impresa. 

• Affidabilità: Il Gruppo Lomacci utilizza tutti gli strumenti necessari per una comunicazione chiara, completa e tempestiva e si adopera affinché il mercato e gli altri interlocutori possano adottare decisioni informate e consapevoli. 

• Sostenibilità: Il Gruppo Lomacci promuove uno sviluppo sostenibile attraverso la qualità e l’eccellenza delle proprie opere e perseguendo un dialogo costante con i propri stakeholders, improntato al rispetto dei diritti umani e del lavoro, alla tutela dell’integrità fi- sica e morale dei lavoratori e alla salvaguardia dell’ambiente. 

02. I PRINCIPI ETICI 

CODICE ETICO I PRINCIPI ETICI 

 

 

    

CODICE ETICO REGOLE DI COMPORTAMENTO 

03. REGOLE DI COMPORTAMENTO 

 

I Principi Etici del Gruppo Lomacci si declinano in regole di comportamento che ogni destinatario del Codice deve conoscere e a cui si deve attenere: 

a) Corretta Gestione della Corporate Governance 

Gruppo Lomacci adotta un sistema di Corporate Governance che si basa sulle raccomandazioni contenute nel “Codice di Autodisciplina” emesso dal Comitato per la Corporate Governance delle Società quotate, ed è strutturato per operare secondo i criteri di massima efficienza e assicurare sempre maggiori livelli di trasparenza, contribuendo ad accrescere la credibilità aziendale presso gli investitori. 

Attraverso l’adozione di strumenti e processi dedicati, Gruppo Lomacci promuove lo sviluppo di una cultura del controllo interno e della gestione dei rischi atta ad assicurare la salvaguardia del patrimonio sociale, l’efficienza e 

l’efficacia dei processi aziendali, l’affidabilità dell’informazione finanziaria, il rispetto di leggi e regolamenti e delle procedure interne. 

Gruppo Lomacci adotta una condotta collaborativa, corretta e trasparente in relazione a qualsiasi richiesta avanzata da parte del Consiglio di Amministrazione, dell’Organismo di Vigilanza, della Società di Revisione e delle Autorità di Vigilanza, nell’esercizio delle loro rispettive funzioni istituzionali. 

La correttezza delle attività svolte è assicurata attraverso un sistema di procedure che prevedono le modalità con cui garantire che ogni operazione e/o transazione debba essere legittima, motivata, autorizzata, coerente, congrua, documentata, registrata ed in ogni tempo verificabile. 

b) Correttezza ed Accessibilità delle informazioni 

Gruppo Lomacci si impegna a fornire tempestivamente al pubblico informazioni veritiere, corrette e autentiche per consentire agli investitori e agli altri stakeholders l’accesso alle informazioni necessarie per operare scelte d’investi- mento, o altre decisioni connesse alla Società, informate e consapevoli

Gruppo Lomacci vieta qualsiasi comportamento volto ad alterare la correttezza e la veridicità dei dati e delle informazioni contenute nei bilanci, nelle relazioni o nelle altre comunicazioni sociali previste per legge. 

c) Qualità, performance e affidabilità nei rapporti con i clienti 

Gruppo Lomacci adotta, in ogni momento, comportamenti atti a soddisfare le aspettative dei clienti, mantenendo elevati livelli di qualità, di performance e di affidabilità. È prioritario identificare e soddisfare i requisiti e le esigenze dei clienti, utilizzando al meglio le risorse e le sinergie della Società e mantenendo un dialogo costruttivo. 

Gruppo Lomacci impronta la relazione contrattuale sulla correttezza, la trasparenza e l’equità, vietando lo sfruttamento di eventuali condizioni di altrui debolezza negoziale o non conoscenza di fatti e condizioni per influenzare impropriamente i clienti nel corso di una qualsivoglia trattativa. 

Gruppo Lomacci non dà seguito né promuove sollecitazioni volte ad ottenere informazioni riservate tutelate dalla normativa vigente. È vietato qualsiasi atto volto ad indurre, anche solo potenzialmente, i clienti o i loro rappresentanti a compiere attività in violazione delle leggi dell’ordinamento cui essi appartengono o ad omettere attività dovute. 

d) Riservatezza delle informazioni 

Gruppo Lomacci mantiene il totale riserbo sulle informazioni riguardanti fornitori, clienti, business partner, dirigenti e dipendenti sia in riferimento ad informazioni strategiche, sia a dati personali. 

I dati aziendali sono trattati esclusivamente per le finalità dichiarate e perseguite negli accordi presi e, comunque, sempre con il consenso dell’interessato laddove richiesto dalle leggi applicabili. 

Le informazioni privilegiate vengono gestite e comunicate secondo la normativa di riferimento e le procedure aziendali esclusivamente dalle funzioni a ciò preposte. Gruppo Lomacci condanna qualunque abuso delle informazioni di cui amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori esterni possono essere venuti a conoscenza in ragione della loro funzione o del loro ufficio, con particolare riferimento a quei comportamenti volti a sfruttare le informazioni medesime per operazioni sugli strumenti finanziari di Gruppo Lomacci. 

Le informazioni afferenti la Società e dirette ai massmedia possono essere divulgate solamente dalle funzioni aziendali a ciò delegate, o con la preventiva autorizzazione di queste. 

e) Corretta gestione e controllo delle regalie e dei benefici 

Gruppo Lomacci adotta procedure che proibiscono al personale della Società e, in generale, a chiunque effettui attività per conto della So- cietà di richiedere/promettere/offrire oppure ricevere, direttamente o indirettamente, regalie e/o benefici a/da dirigenti, funzionari o impiegati di clienti, fornitori, rappresentanti della Pubblica Amministrazione, italiani o stranieri, o a loro parenti o affini, istituzioni pubbliche o altre organizzazioni, finalizzati ad ottenere un ingiusto beneficio di qualsivoglia tipo, non solo per interesse e/o a vantaggio, anche solo potenziale, della Società, ma anche per interesse e/o a vantaggio personale o di familiari o conoscenti. 

Sono ammesse spese di rappresentanza ordinarie e ragionevoli, omaggi di modico valore ovvero forme di ospitalità nei limiti delle normali 

relazioni di cortesia e in conformità alle procedure aziendali definite. 

f) Corretta gestione di sponsorizzazioni e contributi liberali 

Salini Impregilo adotta procedure atte a garantire che le sponsorizzazioni siano finalizzate alla promozione dell’immagine della Società e delle sue attività, garantendo la professionalità e onorabilità dei destinatari dell’attività e la coerenza dell’operazione rispetto ai principi de- scritti nel presente Codice. 

I rapporti con il territorio e le comunità locali che entrano in contatto con le attività di Salini Impregilo sono sviluppati anche attraverso contributi liberali finalizzati a opere meritevoli di supporto, previa verifica dell’integrità e rispettabilità dei destinatari e la coerenza dell’iniziativa con il presente Codice. 

Gruppo Lomacci non eroga contributi a organizzazioni politiche e sindacali in qualsiasi forma costituite (partiti,relazioni di cortesia e in conformità alle procedure aziendali definite. 

f) Corretta gestione di sponsorizzazioni e contributi liberali 

Salini Impregilo adotta procedure atte a garantire che le sponsorizzazioni siano finalizzate alla promozione dell’immagine della Società e delle sue attività, garantendo la professionalità e onorabilità dei destinatari dell’attività e la coerenza dell’operazione rispetto ai principi descritti nel presente Codice. 

I rapporti con il territorio e le comunità locali che entrano in contatto con le attività del Gruppo Lomacci sono sviluppati anche attraverso contributi liberali finalizzati a opere meritevoli di supporto, previa verifica dell’integrità e rispet- tabilità dei destinatari e la coerenza dell’iniziativa con il presente Codice. 

Gruppo Lomacci non eroga contributi a organizzazioni politiche e sindacali in qualsiasi forma costituite (partiti, movimenti, comitati, etc.), né a loro rappresentanti. 

g) Obiettiva valutazione dei fornitori 

La selezione dei fornitori è svolta in base ai principi di correttezza ed imparzialità, secondo regole di selezione improntate alla verifica di qualità, idoneità tecnica-professionale, rispetto degli standard applicabili in materia di diritti umani, della normativa in materia di lavoro – comprese le pari opportunità – salute, sicurezza e ambiente e dei criteri di economicità. 

L’accettazione sottoscritta del presente Codice da parte del fornitore rappresenta uno dei canoni di selezione e diventa parte integrante del rapporto contrattuale. 

Gruppo Lomacci incoraggia i propri fornitori ad applicare i medesimi criteri di selezione per la scelta dei subfornitori, con l’obiettivo di incentivare e promuovere il rispetto dei principi del presente Codice in tutta la filiera di fornitura. 

CODICE ETICO REGOLE DI COMPORTAMENTO

 h) Tutela dei fornitori 

Gruppo Lomacci, nel rispettare gli impegni presi con i propri fornitori, si impegna a tutelare la riservatezza delle informazioni aziendali e del know-how professionale e a richiedere alla controparte la medesima correttezza nella ge- stione del rapporto. 

Il compenso da corrispondere ai fornitori è esclusivamente commisurato alla prestazione indicata in contratto e i pagamenti non sono effettuati a un soggetto diverso dalla parte contrattuale né in un Paese diverso da quello concordato formalmente. 

Gruppo Lomacci impronta le relazioni contrattuali sulla correttezza e la trasparenza, impegnandosi a non sfruttare eventuali condizioni di dipendenza o debolezza del fornitore. 

i) Corretta gestione dei flussi finanziari 

Gruppo Lomacci rispetta tutte le norme e disposizioni, sia nazionali che internazionali, in tema di antiriciclaggio e finanziamento al terrorismo. In alcun modo ed in alcuna circostanza è tollerato ricevere od accettare la promessa di pa- gamenti in contanti o riciclare denaro, beni o altre utilità provenienti da attività illecite o criminali nonché compiere operazioni tali da ostacolare l’identificazione della loro provenienza. 

Contributi, sovvenzioni o finanziamenti ottenuti da qualunque ente pubblico o privato, anche se di modico valore e/o importo sono impiegati in modo coerente rispetto agli scopi per cui sono stati concessi. 

j) Anticorruzione 

Gruppo Lomacci adotta una politica di “tolleranza zero” verso qualunque fenomeno di corruzione e s’impegna a rispettare le leggi anticorruzione vigenti in tutti i paesi in cui opera, richiedendo a tutti i suoi stakeholders di agire con onestà e integrità in qualsiasi mo- mento. 

 

Per nessuna ragione sono ammessi comportamenti volti a influenzare impropriamente le decisioni dei rappresentanti di enti pubblici o privati. 

k) Concorrenza leale 

Gruppo Lomacci si impegna ogni giorno per garantire l’osservanza delle leggi in materia di concorrenza, in qualsiasi giurisdizione, e a collaborare con le Autorità regolatrici del mercato, nel rispetto della corretta concorrenza e astenendosi da comportamenti collusivi e abusivi di posizione dominante. 

Gruppo Lomacci  vieta la raccolta di informazioni sulla concorrenza (es. attività, modalità di fabbricazione, tecnologie) con mezzi illeciti o contrari all’etica (es. furto, corruzione, dichiarazioni false, spionaggio elettronico). 

l) Corretta gestione del conflitto di interessi 

Gli amministratori, dirigenti, dipendenti e collaboratori esterni devono evitare qualsiasi situazione di conflitto di interesse, assicurando che ogni decisione connessa alle attività di business sia presa nell’interesse della Società, evitando qualsiasi situazione che possa intaccare la loro indipendenza di giudizio e di scelta, o si ponga in contrasto con le responsabilità e le mansioni che essi ricoprono all’interno della struttura o per conto di Gruppo Lomacci.

m) Tutela della Salute e Sicurezza 

Gruppo Lomacci si prefigge di mantenere i massimi livelli di tutela della salute e della sicurezza e igiene per i propri lavoratori, e di garantire le necessarie misure di prevenzione e protezione, per evitare o ridurre al massimo i rischi professionali. 

Tutti i destinatari del Codice sono chiamati a valutare e gestire i rischi in maniera preventiva e a intervenire fattivamente per evitare situazioni e comportamenti non sicuri, contribuendo a mantenere sano e sicuro l’ambiente 

di lavoro in cui si opera e garantendo l’incolumità dei propri colleghi e collaboratori. 

Gruppo Lomacci si impegna a diffondere la cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, coinvolgendo tutto il personale in attività di informazione e formazione. 

Tutti i dipendenti, a prescindere dal loro ruolo, sono chiamati a contribuire alla salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, attraverso la partecipazione attiva alla gestione di tali aspetti. 

n) Tutela dell’Ambiente 

Salini Impregilo si impegna a tutelare l’ambiente in ogni sua attività, utilizzando processi, tecnologie e materiali che consentano la riduzione dei consumi energetici e delle risorse naturali, evitando o limitando gli impatti derivanti dalle attività aziendali in termini di inquinamento, emissioni di gas serra, produzione di rifiuti e disagi per le comunità locali, nonché ripristinando le aree di cantiere a fine lavori. 

Tutti i destinatari del Codice sono tenuti a valutare e gestire sempre con grande attenzione gli aspetti ambientali in maniera preventiva, e intervenire fattivamente per evitare situazioni e comportamenti ambientali non corretti. 

Gruppo Lomacci si impegna a diffondere la cultura dell’ambiente nei luoghi di lavoro, coinvolgendo tutto il personale in attività di informazione e formazione. 

o) Correttezza nella selezione, valorizza- zione e tutela del personale 

Gruppo Lomacci promuove comportamenti volti a sviluppare le competenze, le capacità e le potenzialità del personale, offrendo, senza alcuna discriminazione, pari opportunità di lavoro basate su qualifiche professionali e capacità di rendimento. Inoltre, riconosce e valorizza le diversità del proprio personale, quale elemento essenziale per la crescita della Società. 

Le decisioni sulla vita lavorativa del personale non devono essere basate sull’accettazione di favori, anche sessuali, o su diversità personali e culturali. Nei limiti delle informazioni disponibili, sono adottate opportune misure per evitare favoritismi, nepotismi, o forme di clientelismo nelle fasi di selezione e assunzione nonché per tutta la durata del rapporto lavorativo. 

Gruppo Lomacci scoraggia i rapporti di lavoro con impiegati della Pubblica Amministrazione o ex impiegati della Pubblica Amministrazione, loro parenti o affini, che partecipino o abbiano partecipato personalmente e attivamente a trattative d’affari o avallato richieste effettuate da Gruppo Lomacci alla Pubblica Amministra- zione, salvo adeguata motivazione da parte delle funzioni competenti. 

p) Corretta pianificazione dei sistemi premianti 

Gruppo Lomacci prevede forme di retribuzione congrue agli obiettivi aziendali e strutturate in modo da evitare che si producano incentivi non coerenti con l’interesse aziendale. L’attività di ciascuno è parametrata su obiettivi temporali e di progetto prefissati e focalizzati su un risultato possibile, specifico, concreto, misurabile e relazionato con il tempo previsto per il suo raggiungimento. 

q) Tutela dell’integrità del personale 

Gruppo Lomacci tutela l’integrità del personale, garantendo condizioni di lavoro rispettose della dignità della persona e dei diritti umani e del lavoro universalmente riconosciuti, salvaguardando i lavoratori da atti di violenza fisica, psicologica o di mobbing e contrastando qualsiasi atteggiamento o comportamento discriminatorio o lesivo della persona, delle sue convinzioni e delle sue inclinazioni, con particolare riferimento a disabilità e menomazioni fisiche o psichiche o a forme di diversità culturale, religiosa o di orientamento sessuale. 

Non è tollerata alcuna forma di lavoro irregolare, minorile, forzato o obbligato. Gruppo Lomacci vieta e contrasta le molestie sessuali, i comportamenti o discorsi che possano turbare la sensibilità ed il pudore della persona nonché l’utilizzo, anche occasionale, di sostanze alcoliche o stupefacenti nell’ambito dell’attività lavorativa e nei luoghi di lavoro. 

Non è ammesso sfruttare l’influenza del proprio ruolo per imporre ai propri collaboratori il compimento di favori o personali o qualunque altro comportamento non previsto dal contratto di lavoro o della normativa aziendale. 

È vietata l’acquisizione, la diffusione e l’uso di materiale pornografico e pedo-pornografico tramite l’impiego delle risorse aziendali. 

r) Rispetto delle comunità locali 

Gruppo Lomacci rispetta i diritti e la cultura delle comunità interessate dalle proprie attività, mantenendo un dialogo aperto con esse. 

Per quanto possibile, Gruppo Lomacci supporta e promuove l’impiego di manodopera e fornitori locali, contribuendo in tal modo allo sviluppo economico e sociale dei Paesi in cui opera. 

s) Correttezza nell’uso dei beni aziendali 

Gruppo Lomacci responsabilizza il personale ad operare con diligenza al fine di tutelare, custodire e conservare i beni e le risorse della Società affidate loro nell’ambito dell’attività lavorativa, e di utilizzarli in modo proprio e conforme all’interesse sociale, vietandone ne ogni uso improprio. 

Gruppo Lomacci si impegna a rispettare la normativa che tutela i diritti d’autore e la proprietà intellettuale e vieta l’utilizzo di software o banche dati non autorizzati sui computer della Società. 

  

CODICE ETICO MODALITÀ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO 

04. MODALITÀ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO 

 

Il Codice Etico è uno strumento vincolante per chiunque lavori per e con Gruppo Lomacci e, a questo fine, è stato adottato un sistema di attuazione e controllo dei principi sanciti dallo stesso. Il Consiglio di Amministrazione è responsabile dell’aggiornamento del presente Codice, su proposta dell’Amministratore Delegato, o in conseguenza a segnalazioni di eventuali carenze pervenute per i canali di seguito indicati. 

L’ente deputato a vigilare sull’applicazione del Codice è la Funzione Compliance, che si coordina con le altre funzioni e organi competenti per la corretta implementazione del Codice Etico. I destinatari del Codice sono tenuti a conoscerlo e a contribuire attivamente alla sua attuazione, suggerendo ambiti di miglioramento alle funzioni preposte e\o tra- mite segnalazione di potenziali violazioni. 

Eventuali violazioni rilevate devono essere opportunamente comunicate alla Funzione preposta tramite: 

• l’apposito link “Segnalazioni” presente nella Home Page del sito Intranet @work e sul sito Internet www.lomacci.it, oppure 

• email all’indirizzo compliance@lomacci.it 

La Funzione Compliance agisce in base a quanto previsto dalle procedure aziendali, in modo da evitare ai segnalanti qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione, assicurando altresì l’anonimato del segnalante e la riservatezza dei fatti dal medesimo segnalati, fatti salvi gli obblighi di legge e la tutela dei diritti di Gruppo Lomacci. 

La violazione del Codice da parte dei destinatari sarà motivo di sanzione disciplinare, compresa la possibile risoluzione del rapporto di lavoro o di interruzione della relazione commerciale. Gruppo Lomacci si impegna a dare la massima diffusione del Codice Etico, in particolare all’atto dell’assunzione di nuove risorse e tramite specifiche attività di comunicazione e formazione volte a rendere più facilmente fruibili i contenuti del testo e applicabili nella quotidianità lavorativa di tutti i destinatari. 

Luogo e data

 

Firma Accettazione

     

 

www.lomacci.it