admin

21 Novembre 2020

Nessun commento

Che cos’è L’ecobonus 110% ?

L’ecobonus 110 % è stato introdotto dal decreto rilancio del 13/5/2020 e prevede uno beneficio fiscale del 110% sull’irpef del contribuente volto al miglioramento della prestazione energetica degli edifici. Si applica alle opere di efficentamento energetico quali cappotti termici, installazione di impianti di riscaldamento e condizionamento, pannelli solari etc.

Essendo un incentivo volto al miglioramento della prestazione energetica degli edifici l‘ecobonus del 110% prevede il miglioramento della classe energetica con il salto di almeno due classi (o in condizioni particolari della miglior classe energetica raggiungibile per quel tipo di edificio). Questo è un requisito fondamentale per non perdere la detrazione.

Quali tipologie di interventi rientrano nell’ecobonus 110%?

 

 

Esistono 2 tipologie di interventi:

Interventi TRAINANTI ecobonus 110%:

  • L’installazione di un sistema di isolamento termico di almeno il 25% della superficie disperdenti opache (cappotto);
  • la sostituzione di caldaie esistenti con impianti centralizzati a pompa di calore (anche ibridi) o a condensazione in condomini;
  • la sostituzione di una caldaia esistente con una pompa di calore (anche ibrida), con caldaia a condensazione, in edifici unifamiliari o “case a schiera”;
  • la realizzazione di interventi Sismabonus definiti all’articolo 16 del decreto-legge n. 63 del 2013

Interventi TRAINATI ecobonus 110%:

Nel caso in cui, congiuntamente agli interventi definiti PRIMARI, vengano realizzati altri interventi, che definiremo SECONDARI, anche questi ultimi avranno accesso al super ecobonus 110% e alla ripartizione in 5 anni.

Fanno parte degli interventi TRAINANTI :

  • l’installazione di impianti fotovoltaici connessi alla rete, installati su edifici;
  • la sostituzione dei serramenti
  • L’installazione di un sistema di accumulo (contestuale o successiva ad un impianto fotovoltaico del punto 5.)
  • Installazione di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici
  • Altri interventi di efficientamento energetico di cui all’art. 14 del D.L. n. 63 del 2013, come ad esempio la sostituzione degli infissi o l’installazione di uno scaldacqua a pompa di calore.

Massimali di spesa per l’ Ecobonus  al 110% ?

Al momento dell’introduzione dell’ecobonus 110% sono stati introdotti dei limiti economici agli interventi di efficientemento energetico per ogni singola unità immobiliare. I costi extra non sono detraibili.

Chi può accedere all’ Ecobonus  al 110% ?

La detrazione del 110% è destinata alle persone fisiche, non nell’esercizio di imprese, arti o professioni, ai condomini e agli IACP e non spetta se le spese fanno riferimento ad interventi su edifici singoli non adibiti ad abitazione principale.

Con l’ecobonus 110% si può anche richiedere lo sconto immediato in fattura, dove il fornitore dovrà anticipare sotto forma di sconto il 100% del costo dei lavori. Quest’ultimo tuttavia riceverà in cambio un credito di imposta pari al 110%.

Introdotto nel 2019, il meccanismo dello sconto in fattura non aveva dato buoni risultati. Varie aziende infatti non disponendo della capienza sufficiente per metterlo in pratica, sostengono che questa modalità penalizzi le piccole realtà, a vantaggio di quelle grandi. In questo caso però, le imprese potrebbero essere attirate dal rimborso maggiore rispetto alla quota anticipata.

Altra possibilità infine, disponibile per tutti i contribuenti, prevede di cedere il credito corrispondente alla detrazione alle banche o ad altri intermediari finanziari.

 

CONTATTACI

Richiedi il Tuo preventivo.

Contattaci senza impegno, il sopralluogo è gratuito!

Sede Legale :

Via Pozzone 5

Città :

Milano

Email :

info@lomacci.it

Numero Verde :

800.766.416

    1st free appointment, the fist step for your project