admin

16 Dicembre 2020

Nessun commento

Bonus ristrutturazione edilizia 50%

 

 

Il bonus per la ristrutturazione edilizia 50% è stato introdotto con il decreto legge n. 63/201 e successivamente rettificato e ampliato con il decreto rilancio 2020 (superbonus 110%) e consiste in un agevolazione del 50% con un limite di 96.000 euro,  della spesa sostenuta per quegli interventi di manutenzione straordinaria sulle  single unità immobiliari o di parte degli edifici, è detraibile in 10 anni .

Bonus ristrutturazione edilizia 50%

Facendo quindi un esempio: se io devo ristrutturare il mio appartamento ad un costo ipotetico di 100 euro, avvalendomi del bonus ristrutturazione edilizia 50%, qualora sia fattibile,  potrò detrarre o cedere il  50% del costo. Quindi per 100 euro si avrà una detrazione di 50 euro dalle imposte.

Quali tipologie di interventi rientrano nel bonus della ristrutturazione 50%?

Il bonus ristrutturazione del 50% si applica a:

  • lavori di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia effettuati su parti comuni di edifici residenziali, cioè su condomini (interventi indicati alle lettere a), b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001);
  • interventi di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia effettuati su singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali e pertinenze (interventi elencati alle lettere b), c) e d) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001).

Ecco di seguito alcuni esempi di lavori di manutenzione ordinaria per cui è riconosciuto il bonus ristrutturazioni 50% i:

  • installazione di ascensori e scale di sicurezza
  • realizzazione e miglioramento dei servizi igienici (bagni)
  • sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande e con modifica di materiale o tipologia di infisso
  • rifacimento di scale e rampe
  • interventi finalizzati al risparmio energetico
  • costruzione di scale interne.

 

Chi può accedere al bonus per la ristrutturazione del 50%?

Il bonus ristrutturazione 50% è rivolto a tutti coloro che possiedono a qualsiasi titolo l’immobile sul quale sono stati eseguiti gli interventi sopraelencati. ad es (proprietari; nudi proprietari; titolari di altri diritti reali di godimento quali usufrutto, uso, abitazione e superficie; detentori in base a contratto di locazione o comodato (a condizione che i lavori siano stati eseguiti con il consenso del proprietario); familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile; conviventi di fatto.)

 

Quando si può richiedere il Bonus Ristrutturazione 50%?

Il bonus ristrutturazione si può richiedere, in tutti i casi sopracitati di ristrutturazione dell’appartamento o parte di edifici. In forma sia condominiale che privata. E’ necessario nominare un tecnico per valutare la miglior soluzione per valutare la ristrutturazione del tuo appartamento e per ottenere l’asseverazione in caso di cessione del credito o sconto in fattura

 

Contatta subito i nostri tecnici per ottenere subito il tuo preventivo per il bonus ristrutturazione 50%

 

CONTATTACI

Richiedi il Tuo preventivo.

Contattaci senza impegno, il sopralluogo è gratuito!

Sede Legale :

Via Pozzone 5

Città :

Milano

Email :

info@lomacci.it

Numero Verde :

800.766.416

    1st free appointment, the fist step for your project