admin

15 Dicembre 2020

Nessun commento

Bonus installazione di colonnine di ricarica elettrica dal 50% al 110%

Che cos’è il bonus installazione colonnine di ricarica dal 50% al 110%?

Introdotto nella misura di detrazione del 50%  successivamente ampliato nell’agevolazione dal decreto rilancio 34/2020 con l’estensione dell’agevolazione all’110% se eseguito in combinazione con un intervento trainante.

installazione colonnine di ricarica elettrica

Il bonus installazione colonnine di ricarica elettrica è l’agevolazione creata per l’installazione di colonnine di ricarica elettrica (quali pannelli solari, pale eoliche etc) e da la possibilità al cittadino di detrarre il 50% delle opere della realizzazione e dell’installazione dell’impianto, al 110% se svolto con un intervento trainante e quindi superbonus 110%

Facendo quindi un esempio: se io devo installare impianti di ricarica elettrica ad un costo ipotetico di 100 euro, avvalendomi del bonus, qualora sia fattibile,  potrò detrarre o cedere  il 110% del costo. Quindi per 100 euro si avrà una detrazione dai 50 euro  ai 110 euro dalle imposte.

Quali tipologie di interventi rientrano nel bonus installazione colonnine di ricarica elettrica dal 50% al 110% ?

Il bonus del 50% si applica per le spese sostenute per l’installazione come interventi trainati di:

  •  acquisto di infrastrutture di ricarica di auto elettriche e loro installazione
  • costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino a un massimo di 7 kW.
    .

Il tetto massimo su cui è possibile applicare la detrazione del 50% è pari a una spesa di 3.000 euro. La detrazione si ripartisce in 10 anni, in rate di uguale importo.

L’applicazione dell’agevolazione del 110% è, comunque, subordinata all’esecuzione di interventi trainati:

  • quando l’installazione degli impianti è eseguita congiuntamente a uno degli interventi trainanti di isolamento termico delle superfici opache o di sostituzione degli impianti di climatizzazione nonché antisismici che danno diritto al Superbonus 110%

Quali sono i costi per il bonus installazione colonnine di ricarica elettrica dal 50% al 110%?

 

Le stazioni di ricarica per il settore privato sono quelle a ricarica lenta da 6 a 8 ore fino a 32 Ampere. Sono allacciate direttamente al contatore domestico del fornitore di energia, sono precablate e subito pronte non appena connesse alla rete. Oltre alle colonnine (una sorta di totem), esistono altre tipologie di stazioni di ricarica, come quelle: a palo, con applicazioni a muro chiamate wallbox e portatili.

I costi non variano molto in base alla tipologia di punto di ricarica (una colonnina ha più o meno lo stesso prezzo di un wallbox).

Il costo del dispositivo è di solito influenzato dalla potenza e può andare dai 2.200 euro per una presa singola da 3,7 kW ai 3.500 euro di una presa doppia da 22 kW.

Chi può richiedere

il bonus installazione colonnine di ricarica elettrica dal 50% al 110%?

Il bonus installazione colonnine di ricarica elettrica è richiedibile da:

  •  persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni, su unità immobiliari;
  • condomini;
  • Case popolari e Istituti autonomi (IACP);
  • cooperative di abitazione a proprietà indivisa, per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci.

La detrazione non è cumulabile con altri incentivi pubblici o altre forme di agevolazione di qualsiasi natura previste dalla normativa europea, nazionale e regionale, compresi i fondi di garanzia e di rotazione e gli incentivi per lo scambio sul posto di cui

 

Contatta subito i nostri esperti per ottenere il tuo preventivo per il bonus installazione colonnine di ricarica elettrica dal 50 al 110%

 

CONTATTACI

Richiedi il Tuo preventivo.

Contattaci senza impegno, il sopralluogo è gratuito!

Sede Legale :

Via Pozzone 5

Città :

Milano

Email :

info@lomacci.it

Numero Verde :

800.766.416

    1st free appointment, the fist step for your project